sabato 21 luglio 2007

San Pietroburgo (martina.ita)

Uscire dalla stazione, girare l'angolo e ritrovarsi immediatamente in Nevsky Prospekt... la Prospettiva Nevsky, quella di Battiato!!! tante volte ho immaginato questa via... e a dire il vero non e' poi nemmeno tanto diversa da come me l'aspettavo... pero' non ho incontrato per caso igor stravinsky!
Tutto sta diventando a poco a poco piu' europeo... le strade, la gente, i parchi, le case, gli edifici, i quadri dei musei... tutto sta diventando piu' familiare e io mi sento sempre piu' vicina a quello che ha fatto parte del mio mondo prima della Cina... le lezioni di storia dell'arte, la musica, le letture ... tutto sembra ricordarmi a poco a poco l'europa e la sua cultura, l'europa e le mie radici...
E' come una riscoperta di qualcosa che era rimasto latente, e' come ritrovare in un angolo dentro di me tutti gli anni del liceo, e' una sensazione piu' che una consapevolezza vera e propria... e' lasensazione di tornare veramente a casa...
Domani Hermitage!

Nessun commento: