mercoledì 25 luglio 2007

Tallin (martina.ita)

Durante la notte di viaggio tra San Pietroburgo e Tallin abbiamo conosciut Chris, un ragazzo di Chicago che sta studiando russo... avendo deciso la mattina su due piedi di andare a farsi un giro in estonia prima di raggiungere degl iamici domani a riga, e´ venuto con noi fino all´östell dove avevamo la prenotazione... e cosi´fino a domani abbiamo un nuovo compagno di viaggio!
Siamo arrivati alla stazione degli autobus alle .30 del mattino... Tallin ci ha accolti con un cielo coperto e una serie di ubriachi accoglienti che ci hanno subito messo di buonumore: tre ragazzi sul dal balcone di un bar stavano finendo la loro serata e ci hanno chiesto di dove fossimo... appena hanno sentito"italia" hanno iniziato a cantare... thetś amore vita bella... Dopodiche´ un signore barcollante ci ha gentilmente e un po´ivasivamente accompagnati alla fermata del nostro bus... e in ostello una signora che aspettava un gruppo di turisti da accompagnare (con alito che sapeva di alcohol alle 9 del mattino) ci ha spiegato la storia della citta´, i posti da vedere e ci ha raccontato dei fatti dello scorso aprile, di cui io e lucy non sapevamo niente e che poi Chris ci ha spiegato in dettaglio. In riassunto, lo scorso aprile gli estoni, riappropriatisi nel 91 della loro indipendenza dalla Russia e progressivamente sempre piu´consci e fieri della loro entita´nazionale, hanno deciso di spostare un monumento sovietico da una parte all´altra della citta´(la loro capitale)... la reazione dei russi si e´manifestata in vere e proprie guerriglie fatte di fuochi e vetrine distrutte nel centro di questa citta´medievale patrimonio dell´umanita´unesco...

Tallin e´meravigliosa... un centro storico medievale in cui riecheggiano antichi miti di cavalieri e crociati, principesse, mercanti... il medioevo europeo, i commercianti del baltico... l´europa, l´europa che per me si avvicina sempre di piu´... l´europa che arriva, con tutta la potenza della sua storia!

Nessun commento: